Drive

Di: Nicolas Winding Refn

Visto con un ritardo di: 0 anni

In: inglese

IMDb

Perché sì:

– Si tratta di un film di macchine e motori che non è un film di macchine e motori. Una lo evita perché dal trailer si aspetta di vedere Fuori in 60 secondi, invece legge recensioni osannanti ovunque, lo guarda e scopre che potrebbe tranquillamente essere un film di Sofia Coppola. Niente inseguimenti (grazie a dio), niente piani elaborati (grazie a dio), niente suspence per la riuscita dei piani elaborati a rischio fino all’ultimo secondo (grazie a dio).

– L’azione è poca (grazie a dio l’ho già detto?), e quando c’è è breve ma incisiva. Qualcuno faccia vedere questo film al regista e agli attori di tutti i Fast and Furious.

– I dialoghi sono veramente ridotti all’osso. Forse un po’ troppo, a essere sincera, ma in effetti è una scelta adatta al ritmo tranquillo del film e all’enfasi sulla bella regia.

Perché no:

– Musica elettronica orrenda, titoli e credits in mistral rosa o qualcosa di simile, il figo di turno (bah, aggiungerei) con lo stuzzicadenti in bocca per un’ora e mezza. Siamo tornati negli anni ’80 e nessuno mi ha avvisata.

9 risposte a “Drive

  1. Visto qualche giorno fa: girato meravigliosamente, la combinazione dialoghi rarefatti/musiche/colori fa l’80% del film, violentissimo senza dare troppo nell’occhio… veramente bello. Certo qualche esplosione o inseguimento in più per compensare le pesantissime parti melense non ci sarebbero stati male, ma immagino che avrebbe snaturato tutta l’impostazione, ma tutto sommato va anche bene così :P

  2. (Mi dicono che se aggiungessi un altro ‘ma’ all’ultima frase potrei vincere ricchi premi e cotillons, tra l’altro)

    • A me la mancanza di azione non pesa, anzi. È questa aria troppo anni ’80 che non mi fa impazzire, nel caso non si fosse capito. Però mi è piaciuto, merita senz’altro.
      Le congiunzioni sono un’opinione, no?

  3. Quindi A real hero non ti piace? Peccato perché la trovo azzeccatissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.