Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d’os)

Di: Jacques Audiard

Visto con un ritardo di: meno di un anno!

In: italiano

IMDb

Perché sì:

– Un film piuttosto asciutto e che si basa molto sulle interpretazioni degli attori. Nonostante questo, la regia apparentemente poco raffinata si adatta molto bene alla storia, offrendo anche scene decisamente belle e potenti.

– Credo di poter capire gli ometti che sbavano per la Cotillard, ma c’è da dire che la ragazza è anche brava da morire. Il suo è un personaggio è davvero convincente, descritto bene nella sua evoluzione e nel suo cambiamento. E non è solo questione di scrittura: l’interpretazione fa senza dubbio la sua parte. L’indole combattiva di una ragazza intelligente e sensibile ma in grossa difficoltà riemerge gradualmente dagli sguardi e dai comportamenti, e l’attrice francese centra dritto il bersaglio.

– L’handicap della protagonista è visto come uno dei componenti della storia: non gira tutto intorno all’incidente e alle sue conseguenze. Quello è solo un tassello (uno dei più importanti, senza dubbio) in una storia che sulla componente del fisico e del dolore punta tantissimo.

– I film francesi che mi sono piaciuti nella vita possono probabilmente contarsi sulle dita di una mano. E non ne ho visti così pochi, davvero. Vediamo… c’è una scontatissima Amélie, c’è un altro film su una condizione fisica difficilissima, e c’è il lavoro precedente di Audiard. Ah beh, e poi uno dei film più belli che abbia mai visto, in assoluto. Magari me ne sto scordando qualcuno, però fidatevi, sono pochi. Quindi quando ne trovo un altro sono sempre contenta.

Perché no:

– C’è qualche piccola lacuna nella storia che ti fa dire “Ma perché lei si è comportata così? Quale strano motivo l’ha spinta a fare questa cosa?” o “Ecco, ci avrei scommesso un braccio che succedeva ‘sta disgrazia, l’avevo vista arrivare da dieci minuti buoni”. Però sono fastidi passeggeri, poi passa tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.