Jules e Jim

Titolo originale: Jules et Jim

Di: François Truffaut

Visto con un ritardo di: 51 anni

In: italiano

IMDb

Perché sì:

– Una conferma vale pur sempre qualcosa: è evidente che a me i film francesi non piacciono a priori, indipendentemente dall’epoca in cui sono stati girati. Saperlo non può che essere una buona cosa.

– Se io, donna mediamente smaliziata degli anni 2000 e passa, mi trovo a pensare “Ma che cavolo, questi fanno veramente come gli pare e piace”, immagino che 50 anni fa la cosa possa essere sembrata ancora più audace.

– Torna alle volte nella filosofia della protagonista quest’idea del cominciare da zero con qualcuno, lasciando da parte il passato e soprattutto le altre persone coinvolte. Mi piace, anche se non sono brava a metterla in pratica.

Perché no:

– I dialoghi sono di una mancata naturalezza rara. Probabilmente questa cosa ha a che fare con il fatto che si tratta di un film di 50 anni fa, per cui sono pronta a soprassedere al fatto che i protagonisti si diano del lei anche dopo decenni di amicizia o relazione. Però moltissimi scambi sono composti da battute troppo veloci e hanno uno svolgimento veramente irreale. In trenta secondi questi portenti fanno, disfano, e si salutano, sempre però su argomenti di un certo spessore. Mah.

– Non solo parlano velocemente, ma si muovono anche velocemente. Corrono tutti, corrono sempre. Nei prati, sulla spiaggia, sui ponti. Loro corrono. Praticamente mi è sembrato di vedere scene intere col fast forward attivato.

– La voce narrante lascia veramente poco all’interpretazione del  pubblico, ma probabilmente anche questo elemento è da attribuirsi agli anni in cui è stato girato il film. Ciò non toglie che a me risulti strana e invadente.

– Ma dire che lei era una pazza un po’ zoccola, no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.