Blue Jasmine

Di: Woody Allen

Visto con un ritardo di: un anno

In: inglese

IMDb

Perché sì:

– Niente da dire, a Woody Allen riescono molto bene anche i film che non sono da Woody Allen.

– Gli estremi opposti opposti sono presenti in vari aspetti del film (East Coast vs West Coast, sorella bionda vs sorella mora, ricchezza illimitata vs povertà, valori giusti vs valori sbagliati) ma nonostante le apparenze la separazione non è poi così netta, perché in fondo tutto si contamina un po’. E siccome io sono grande sostenitrice delle sfumature intermedie, la cosa mi è piaciuta.

– I salti temporali riconoscibili principalmente dagli occhi sciupati e dall’ascella pezzata della protagonista sono gestiti in maniera notevole.

Perché no:

– Vedere qualcuno coi nervi a pezzi e il bicchiere costantemente in mano fa sempre un po’ paura. Probabilmente è indice di un film riuscito e non certo una colpa, ma io mi sono trovata a pensare ai meriti di ciascuno di noi e a quanto sono poco legati a quello che ci succede nella vita, e non mi è piaciuto.

4 risposte a “Blue Jasmine

  1. Non sono mai stata un’ammiratrice di Allen né una sua storica fan ma questo film io l’ho adorato. In parte per la meravigliosa interpretazione della Blanchett ma, soprattutto, per il modo di descrivere il crollo di una vita. Hai ragione: è doloroso e fa molto male a vederlo. Ma questo io lo trovo un aspetto estremamente positivo.

  2. Infatti, è un “no” molto personale, ma di certo non toglie nulla al film. A me Allen generalmente piace, anche se ultimamente a mio parere non aveva sfornato grandi film. Con questo direi che ha notevolmente rialzato la media :)

  3. dal punto di vista psicologico questo film è un capolavoro, vediamo ascesa e crollo di una disturbata narcisista da manuale, assieme alle storie altrettanto patologiche di chi le sta intorno (secondo me l’unico sano è il primo marito che l’ha lasciata).
    è quel che succede ai veri gravi narcisisti, quando non hanno abbastanza soldi da diventare presidente del consiglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.