Birdman

Di: Alejandro González Iñárritu

Visto con un ritardo di: meno di un anno!

In: inglese

IMDb

Perché sì:

– La prova tecnica è notevole, e mi ha lasciata lì con la bocca aperta da pesce lesso a chiedermi come abbiano fatto a girarlo facendolo sembrare un’unica, lunga ripresa. È affascinante vedere come le scene vengono collegate tra loro evitando qualsiasi stacco ed è un’impresa cercare di star dietro al turbinio incessante di eventi senza che cominci a girare la testa.

– Non sapevo praticamente nulla del film prima di vederlo, ma mi aspettavo un mezzo polpettone impegnativo e un po’ pesante. Così, a pelle. Invece la noia non è assolutamente presente, e in più si ride pure. Si parla di un umorismo piuttosto nero, è vero, però ci sono parecchi momenti meritevoli.

– Il tetto come unico posto in cui si possa essere sé stessi. È così almeno per un paio di personaggi, e immagino che il tutto abbia qualcosa a che vedere con l’importanza del volo nel film. O forse no.

Perché no:

– La batteria. Sicuramente è una scelta sensata, capisco il volerla abbinare all’agitazione e alla concitazione che vediamo. Il problema è che io non sono abbastanza evoluta da apprezzare il jazz di una band al completo, figuriamoci se apprezzo degli assoli di batteria jazz che vanno avanti per scene intere.

– ***Qui c’è uno spoiler, se leggete poi non rompete le palle, io vi ho avvisati*** “We shared a vagina” è una battuta che mi ha altamente confusa. Tenendo conto il bacio saffico a cui partecipa chi la pronuncia, poi, non so se ci sia del dolo o meno da parte degli autori. In ogni caso, un tema un po’ abbandonato al suo destino e meno approfondito di altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.