Titolo originale: Kraftidioten
Di: Hans Petter Moland
Visto con un ritardo di: 2 anni
In: italiano
Perché sì:
– Mettete Liam Neeson alla guida di uno spazzaneve e avrete un’idea del personaggio principale: sguardo impassibile e assetato di vendetta, ma ovviamente motivato dal più nobile degli intenti.
– Un mix di umorismo nordico ben riuscito, tristezza di fondo e violenza abbastanza cruda da farmi distogliere lo sguardo un paio di volte. Vabbé, io distolgo lo sguardo pure quando Tom e Jerry si menano, ma qui giuro che si menano molto di più.
– A me questo che corre come un matto con lo spazzaneve in mezzo al nulla (innevato, chiaramente) ha fatto venire in mente certe mie serate passate a giocare a GTAV, di cui abbiamo una diapositiva:
Perché no:
– L’ironia di cui è intrisa tutta la storia mi è piaciuta molto: non ha nulla della commedia caciarona italiana e mantiene sempre un tono assolutamente discreto. L’unico appunto a riguardo è che i tanti cattivi a cui il paladino del bene si oppone saranno pure violenti, ma a volte passano un po’ per macchiette e prenderli sul serio non è sempre facile.
– Ho passato diversi minuti a cercare di capire perché il protagonista venga a un certo punto definito immigrato. Nella versione doppiata parlano tutti la stessa lingua senza accenti, e la sua provenienza non è mai citata. Si intuisce che si tratta di variazioni sul tema Norvegia/Svezia/Danimarca (per me un po’ “una fazza, una razza”), ma m’è rimasto ‘sto quesito irrisolto finché non mi sono documentata dopo la visione.
PS: Oh, giuro su tutto quello a cui tengo di più che solo *dopo* aver scritto la bozza di questa scheda ho letto in rete questo articolo che conferma che dovrei lavorare a Hollywood.
Rieccomi! A proposito di film ironici, ti consiglio caldamente questo: https://wwayne.wordpress.com/2016/05/22/il-giorno-di-timber/. Mi ha fatto spanciare dalle risate! :)
Ciao! Non conosco per niente il film, ma devo dire che mi hai incuriosita… prendo nota. Grazie del suggerimento!
Anch’io ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondere sempre ai miei commenti. A presto! :)
Ma il cast è davvero straordinario come dice il trailer?!
Perché io, a parte Skarsgård e Ganz, non credo di averne riconosciuto manco uno! Skarsgård, tra l’altro, dev’essere l’attore feticcio del regista, c’è in parecchi suoi film.
Siamo nella stessa barca… ma magari è un cast straordinario per i parametri svedesi/norvegesi/danesi :D